In occasione dell’attesissimo evento della Settimana Internazionale della Danza , che avrà luogo dal 17 al 23 Marzo 2013 a Spoleto e sarà presieduta eccezionalmente dal maestro, critico ed importante storico della danza, nonché autore delle celebri coreografie delle opere di Franco Zeffirelli, il prof Alberto Testa, verrà riproposta, in via del tutto straordinaria, la presentazione del nuovo libro del Direttore Sara Zuccari: DANZA- aforismi e citazioni.
Giornalista, critico di danza e direttore responsabile del giornaledelladanza.com, primo quotidiano online italiano dedicato all’arte coreutica, Sara Zuccari sarà il presidente della giuria di giornalisti che, al termine del concorso internazionale, la sera del 23 marzo, deciderà di assegnare al giovane più talentuoso tra i concorrenti il titolo di vincitore e, con esso, il prestigioso premio della critica. Il 20 marzo, nell’ambito dello stesso evento, Sara Zuccari presenterà nuovamente il suo nuovo libro, alla presenza di grandi personalità della danza come Carla Fracci, la quale assegnerà di persona il premio al vincitore.
Il volume, disponibile in tutte le librerie dal mese di Novembre del 2012, è a cura di Lorena Coppola e edito dall’Istituzione artistica internazionale per la promozione e per la diffusione della danza, la Fondazione Léonide Massine.
Con la prefazione di una delle più illustri personalità della critica della danza internazionale, il prof. Alberto Testa, il libro, pagina dopo pagina , esplicita lo scopo per cui è stato fortemente voluto e quindi ideato dall’autrice Sara Zuccari: rendere omaggio attraverso la leggerezza e la spontaneità dei toni poetici ed aforistici, ai grandi protagonisti della storia della danza e del balletto.
L’arte della danza, effimera e sublime, è così discussa a più voci in questo volume, sia attraverso la riflessione su quelli che sono i grandi ed infiniti temi e le questioni universali della propria vita nella danza, sia mediante un’ampia ma sintetica panoramica letteraria coreutica.
Oltre alla “perle” di numerosi personaggi della danza, suddivisi dalla A alla Z, il volume fornisce una testimonianza diretta del percorso personale della stessa autrice: studi personali, interviste, dichiarazioni e conversazioni con i grandi protagonisti della storia della danza italiana ed internazionale, racchiusi in aforismi, frasi e citazioni.
Importante traguardo ma soprattutto grande punto di partenza per conoscere il lato più intimo di quest’arte effimera, DANZA- aforismi e citazioni rappresenterà un importante approccio con la danza per tutti coloro che prenderanno parte al grande evento della Settimana Internazionale della Danza.
Antonia Nedelcu