Un connubio perfetto siglato tra Mauro de Candia, giovane ma già affermato coreografo italiano, e Vladimir Malakhov, direttore artistico dello Staatsballet di Berlino, ha portato queste due personalità di spicco al DanceSalad Festival di Houston. Nella cittadina texana, sede di una delle più prestigiose vetrine coreutiche americane e che al contempo riunisce sullo stesso palco compagnie da tutto il mondo, de Candia presenta la sua singolare versione della Morte del Cigno, pièce che attualmente sta riscuotendo moltissimo successo in tutto il mondo. Nella sua rilettura per danzatore, il coreografo italiano concentra la sua attenzione sul corpo “ristretto” all’interno di uno spot di luce calato dall’alto regalando al pubblico una danza poetica e fisica allo stesso tempo. Già parte del repertorio del Giovane Balletto Mediterraneo e di Introdans, questa sua rilettura è stata acquisita dalla star russa Vladimir Malakhov che dal 2010 la sta presentando in giro per il mondo.
Una collaborazione speciale tra queste due stelle della danza: Malakhov lavora molto con il coreografo italiano e, al contempo, de Candia annovera l’importante sostegno dello Staatsballett per alcune sue commissioni e inviti (in primis BolzanoDanza 2010 e il debutto della scorsa settimana a Terni del suo quartetto Untitled Figures).
I due avranno modo di proseguire su questo percorso: è, infatti, attesa la prima di un nuovo solo per Malakhov, nell’ambito del gala di apertura della stagione 2011/12 dello Staatsballett sul palcoscenico della Deutsche Oper di Berlino (28 settembre).
L’edizione 2011 del DanceSalad vede la partecipazione, tra gli altri, del Balletto di Marsiglia, Balletto Reale delle Fiandre, National Ballet of Canada, Jasmin Godder, Sidi Larbi Cherckaoui, solo per citare alcune delle eminenti firme coreografiche invitate. Visti i nomi presenti e le personalità di spicco che partecipano alla manifestazione statunitense, non ci resta che dire: bravo, Mauro!
ORARI
22 e 23 Aprile ore 19.30
INFO
Cullen Theater, Wortham Center
501 Texas Ave.
Houston, Texas
http://www.dancesalad.org
Valentina Clemente
Nelle foto Mauro De Candia e Vladimir Malakhov
Fotografie di Enrico Nawrath