Il 3 giugno 2017, il Teatro Tor Bella Monaca di Roma vede in scena Megakles Ballet-Compagnia Petranura danza con Frammenti di un discorso amoroso, coreografie di Salvatore Romania e Laura Odierna, musica dal vivo di Carlo Cattano, interpreti Romania e Valeria Ferrante.
Fondata nel 1997 da Odierna e Romania, Megakles Ballet genera al suo interno Petranura danza, dal vocabolario siciliano pietra nuda, e che evoca l’azione del vulcano, distruttrice ma al contempo generatrice, capace di cambiare e di rinnovare continuamente il suo aspetto. Finalità e tendenza della Compagnia è infatti la ricerca del movimento come espressione dinamico-comunicativa, non limitata alla sola creazione tecnica, ma aperta alla ricerca degli elementi utili allo svolgimento di una performance anche nella quotidianità, attraverso la collaborazione con diverse realtà sceniche, partendo dalla danza contemporanea contaminata con il teatro di strada, tradizionale e d’avanguardia. Petranura danza è stata selezionata per partecipare al Gala Wda (World Dance Alliance Europe), Progetto internazionale Aaa Cercasi Coreografi, vincendo il primo premio come migliore coreografia, e partecipa a numerosi Festival europei.
Ispirato al testo di Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso affronta il tema dell’appartenenza, la dialettica tra il singolo e l’altro, il desiderio di essere con l’altro, ma nello stesso tempo di salvare la propria individualità, quindi esserci e non-esserci, rincorrersi e tradire, parte della relazione amorosa, che non è una fusione, ma corrispondenza di idee e sentimenti, e che rimane un concetto difficile: si ama chi risponde ai nostri bisogni o si ama la relazione? Cosa siamo disposti a dare per appagare le necessità di felicità e protezione? Ma è davvero questo l’amore?
ORARI & INFO
3 giugno 2017 ore 21.00
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
00133 Roma
Telefono: +39 06 201 0579
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com