In occasione del Gala Fracci, in scena al Teatro alla Scala giovedi 15 maggio, sarà inaugurata in Piazza della Scala alle ore 19 una nuova monumentale installazione, nata dalla partnership consolidata tra Fondazione Teatro alla Scala e la Fondazione Banco dell’energia – costituita nel 2016 da A2A, Fondatore Sostenitore del Teatro.
Art Is è una grande opera collettiva che coinvolge importanti artisti contemporanei da tutto il mondo, un nuovo emozionante progetto a firma Angelo Bonello, dopo il successo delle installazioni di light art Big Ballerina, raffigurante una ballerina di danza classica sul terrazzo del Teatro alla Scala nel dicembre 2023, e Ballerina Sequence, composta da 20 maestose silhouette luminose disposte in semicerchio in Piazza della Scala nel novembre 2024.
Art Is è una composizione visiva di centinaia di video-interviste, in ognuna delle quali si condensa in pochi secondi la visione di ciascun artista internazionale chiamato ad esprimere il proprio pensiero sull’essenza dell’arte.
Grazie alla collaborazione di Fondazione Teatro alla Scala, che ha voluto partecipare attraverso numerose testimonianze di tutti i primi ballerini e del Direttore del Corpo di Ballo Frédéric Olivieri, l’installazione è anche un omaggio a Carla Fracci, la più grande étoile del mondo, a cui viene dedicata l’apertura con un cameo realizzato utilizzando prezioso materiale d’archivio.
L’installazione monumentale, di 7 metri per 6 metri, vedrà comporsi dentro una cornice dorata che richiama le sontuose decorazioni barocche, una composizione visiva fatta da un centinaio di video interviste. L’opera rimarrà accesa dal 15 al 25 maggio.
Anche questa iniziativa, analogamente alle precedenti, richiama l’attenzione e la sensibilità delle persone sul tema della povertà energetica e sulle iniziative e i numerosi progetti della Fondazione Banco dell’energia volti a contrastare questa emergenza.
“ART IS”
UNA NUOVA INSTALLAZIONE PER RACCONTARE L’ESSENZA DELL’ARTE
Attraverso un mosaico digitale, oltre 100 artisti da tutto il mondo
rispondono alla domanda ‘Cos’è l’arte’
in occasione del Gala Fracci
in Piazza della Scala dal 15 al 25 maggio
un’opera collettiva da un’idea originale di Angelo Bonello
grazie alla collaborazione tra Banco dell’energia e Teatro alla Scala
Michele Olivieri
Foto di Lelli e Masotti © Teatro alla Scala
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata