Sfortunatamente moltissimi artisti di fama internazionale abbandonano le scene, giungendo al momento esiziale della propria vita, fin troppo prematuramente; ma nonostante ciò la loro memoria resta impressa nei cuori di chi ne ha saputo apprezzare la bravura nell’arco della carriera. Una di queste occasioni, in terra italiana, è di certo il Michael Jackson Day, giunto quest’anno alla 4a edizione e in scena all’Auditorium Mediterraneo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli il 29 agosto, anniversario di nascita della compianta star musicale.
L’evento si sviluppa in modalità FULL-day: a partire dalle ore 11, infatti, si susseguono: il MJday Contest 2, concorso indirizzato a performer singoli, scuole di danza e artisti di danza moderna e hip hop; i workshop con Lavelle Smith Jr., coreografo di fama internazionale nonché strenuo collaboratore dello stesso Jackson, e con il maestro d’hip hop Gabriele Emili; il MJday-OFF, una sequela di performance e iniziative d’ogni genere, avente luogo nei spazi adiacenti il teatro ospitante; infine, lo spettacolo vero e proprio Michael Jackson Day (ore 20:45), tra i cui ospiti d’onore è previsto anche il performer di risonanza mondiale E’Casanova.
Seppur gli elementi artistici siano già alquanto marcanti l’altissimo livello di professionalità che vi è dietro a questo rimarchevole evento, è senza dubbio la componente umanitaria e benefica che caratterizza appieno il suo essere così speciale.
La memoria di Michael Jackson, del suo estro artistico e della sua musica ma anche della sua umanità e generosità costituiscono il leitmotiv del MMJ day. L’evento e i suoi promotori si propongono, innanzitutto, di mantenere viva la divulgazione del messaggio di solidarietà che l’artista, fondando nel 1992 la “Heal the World Foundation“, diffuse attraverso numerose iniziative a scopo benefico e a sostegno dei più bisognosi. Difatti, quest’anno l’incasso del MJday verrà interamente devoluto all’Associazione Onlus “Peter Pan” il cui obiettivo è quello di sostenere i bambini emo-oncologici e le loro famiglie. (Comunicato stampa – Michael Jackson Day).
L’evento è organizzato dall’associazione italiana no-profit Magic Michael Jackson Day, fondata nel 2013 da un gruppo di estimatori del “Re del Pop” votati a perpetuare la divulgazione del suo messaggio di “Amore e dedizione verso il prossimo”. Perciò, negli ultimi 4 anni, si sono dedicati all’allestimento di memorial e tribute show a scopo benefico, desiderando fortemente “che l’MJ Day possa essere la punta dell’iceberg che apre le porte della speranza e della solidarietà”, come cita testualmente il sito web dell’associazione.
Il MJ-day sarà ancora un’occasione per tutti, grandi, bambini, artisti, coreografi, amatori, danzatori e pubblico di ogni genere, per incontrarsi con lo spirito di condivisione, di scambio, di opportunità, di divertimento e di riscoperta di importanti valori, tutto all’insegna del sostegno umanitario, tutto con il desiderio di mantenere uno sguardo aperto verso ‘ciò che è possibile’. (Comunicato stampa – Michael Jackson Day).
Impossibile perdere l’occasione di rivivere le emozioni di un artista senza paragoni come Michael Jackson, contribuendo per lo più a una causa più che solidale!
ORARI & INFO
29 agosto dalle ore 11
Mostra d’Oltremare – Auditorium Mediterraneo
Via John Fitzgerald Kennedy, 54 – Napoli
Tel: +39 3476437564; +39 3936866622 (Associazione Magic Michael Jackson Day)
www.magicmichaeljackson.net
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Michael Jackson © Carl de Souza