Dal 13 al 15 gennaio prossimi il Balletto di Milano in scena presso il Teatro Carcano con una delle sue nuove produzioni ispirata alla favola musicale Pierino e il lupo che Sergej Prokofiev compose nel 1936.
Dopo lo slittamento al 31 gennaio della data del 10 aCesenatico, l’appuntamento al Carcano è il primo della tournée del balletto lombardo in cui va in scena Pierino e il lupo (oltre a Cesenatico il 31, sarà messo in scena anche il18 a Novara, presso il Teatro Coccia).
La favola musicale fu commissionata al compositore russo dal Teatro Centrale dei bambini di Mosca dopo il suo ritorno in Unione Sovietica, e, nonostante la tiepida accoglienza del debutto (il 2 maggio 1936), l’opera diventerà nei decenni successivi la più apprezzata favola musicale che si conosca, ottenendo consensi sia da parte di un pubblico giovane, sia tra un pubblico adulto. Lo dimostrano i numerosi rifacimenti e le illustri personalità che si sono cimentate nel ruolo del narratore: in Italia, tra gli altri, Benigni, Dalla e De Filippo.
La mise en scene della compagnia di Carlo Pesta, che lo scorso anno ha festeggiato i trent’anni di attività con due produzioni in tour questa stagione insieme a Pierino e il lupo (Romeo e Giulietta di Giorgio Madia e Chansons…), è il frutto di un workshop degli artisti dell’ensemble e, pur in una concezione giovane e attuale, segue fedelmente la struttura e la vicenda originali. La vivacità delle coreografie, i toni accesi dei costumi, il valore dei danzatori e del narratore sono garanzia di uno spettacolo in grado di appassionare tutti gli spettatori, dal più piccolo al più esperto.
ORARI & INFO
Venerdì 13 gennaio ore 10.00
Sabato 14 gennaio ore 15.30 e ore 20.30
Domenica 15 gennaio ore 15.30
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
Milano
Tel. +39025513211
Francesca Romana Famà