Sarà un lungo fine settimana con grandi artisti, il calore e l’ospitalità di una terra magica e tangueros da tutto il mondo. Dal 3 al 6 novembre 2016 nel capoluogo pugliese, a Bari, si svolgerà la manifestazione tanguera più attesa di questo anno che si sta concludendo. La qualità dei maestri di Tango Argentino presenti nell’ambito della manifestazione è molto alta: Sebastian Arce Mariana Montes, Sebastian Achaval Roxana Suarez, Maria Ines Bogado Jorge Lopez, Neri Piliu Yanina Quinones, Marcela Guevara Stefano Giudice, sono gli insegnanti del ballo sudamericano per eccellenza che daranno lustro all’evento pugliese e che si presume faranno confluire da tutta Italia appassionati e non solo.
Il Tango Argentino è una danza che nasce nei vicoli di Buenos Aires, è un modo di esprimersi, un linguaggio del corpo diretto col partner. Sulle origini del suo nome si sa poco, se ci rifacciamo al latino, tango significa “Io tocco”. Certamente il Tango Argentino può ritenersi un’espressione popolare e artistica comprendente musica, danza, canzone, ma il suo significato più autentico è apprezzabile nelle parole di Carlos Gavito, il più grande tanguero del mondo: “Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio”.
Al Bari Tango Festival, dunque, si parte giovedì 3 novembre, tra l’altro, con la Fiesta de Bienvenida, passando per il Gran Baile del Viernes e gli Show dei Maestri, per arrivare alla fine dell’evento con la Grande Fiesta Final, Milonga “La Despedida”. Saranno ospiti i Campioni Europei di Tango Escenario 2013, Vicecampioni Europei di Tango Salòn 2013, Finalisti ai Mondiali di Tango 2013 Simone Facchini e Gioia Abballe e la coppia Giuseppe Bianchi e Sabina Cipolla quali Campioni Milongueros del Mundo 2014 e Campioni Europei Tango de Pista 2014. I Tdj della manifestazione saranno SuperSabino, Sergio Chiaverini, Andrea Dedò, Armando Tatafiore, mentre Claudio Mirabella sarà il fotografo ufficiale.
INFO:
Hotel Barion, Bari
Strada Statale 16, km 816
70126 Torre a Mare, Italia
tel: 080 5430266
Tel.+390805430266
email:info@barionhotel.it
www.barionhotel.it
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com