Il fruttuoso incontro tra danza e cinema dà ancora i suoi frutti. Questa volta ad essere trasmesso sul grande schermo, in diretta dall’Opéra di Parigi, è un doppio spettacolo, che vuole essere prima di ogni cosa un bellissimo omaggio alla straordinaria figura di Čajkovskij. Il 17 marzo, alle ore 19.00, sugli schermi di tutta Europa e in quelli di ben 39 cinema italiani, grazie all’iniziativa promossa da Rising Alternative, arriva infatti Iolanta | Lo Schiaccianoci.
Un doppio spettacolo dedicato alla celebrazione di una grande personalità del mondo della musica mondiale come Čajkovskij. Un omaggio confermato anche dalla combinazione di opera e balletto, ensemble sempre ricercato dal grande compositore russo. L’Opéra di Parigi fa rivivere quindi il dittico originario, come uno specchio a due facce che riflette i sogni di un compositore che, attraverso la sua raffinatissima musica, è riuscito ad amalgamare magnificamente due capolavori così diversi.
Un allestimento eccezionale anche nella sua affascinante trasformazione dello Schiaccianoci che si distacca totalmente dalla concezione del balletto di Marius Petipa. Combina i talenti del balletto dell’Opéra National de Paris con un cast artistico straordinario che include tre dei più prestigiosi coreografi contemporanei: Sidi Larbi Cherkaoui, Edouard Lock e Arthur Pita. Ognuno di loro è riuscito a sprigionare tutto il proprio talento artistico in parti specifiche del balletto.
Iolanta insieme allo Lo Schiaccianoci debuttarono al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo nel 1892 per poi essere sempre rappresentati separatamente. Mentre Iolanta si ispira al dramma dello scrittore danese Henrik Herts, Lo Schiaccianoci è tratto dal racconto di E. T. Hoffman liberamente reinterpretato da Alexandre Dumas. Questa storia danzata racconta le avventure della giovane Clara nella notte di Natale quando uno schiaccianoci, ricevuto in regalo, improvvisamente si anima e l’accompagna in un mondo magico.
Trailer del doppio spettacolo Iolanta|Lo Schiaccianoci trasmesso nei cinema il prossimo 17 marzo:
ORARI & INFO
Giovedì 17 marzo, ore 19.00
www.risingalternative.com
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com