Giugno, primo mese d’estate, che per gli amanti della danza significa ultime date in teatri al chiuso, grandi appuntamenti esclusivi e festival da non perdere. E l’appuntamento imperdibile con Biennale Danza a Venezia. Per non perdervi nel mare magnum della danza di inizio estate, puntuale la Top Ten di Giornaledelladanza.com!
- Spettacolo della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, 5 giugno ore 14 e 13 giugno ore 20, Teatro alla Scala – Milano. Un’occasione per vedere in scena i talenti di domani, in titoli di repertorio classico e contemporaneo, con una creazione firmata anche dallo stesso Frederic Olivieri.
- Aterballetto al Piccolo, dal 14 al 26 giugno, Piccolo Teatro Strehler – Milano. Una collaborazione sempre più salda quella tra il Piccolo Teatro e l’Aterballetto, che porta a Milano due differenti programmi per sei diversi coreografi.
- Gran Galà il Cigno Nero, 16 giugno 21.00, Teatro Petruzzelli – Bari. Una serata di grandi titoli del repertorio e grandi nomi della danza, a partire da Davide Dato, recentemente promosso étoile al Wiener Staatsballet.
- Leone d’Oro alla Carriera a Maguy Marin, 18 giugno 21.30, Teatro Piccolo Arsenale – Venezia. Una cerimonia per consegnare un meritato Leone d’Oro e per vedere la prima italiana di Duo d’Eden.
- 13 Objects, di Camilla Monga, 21 giugno 20.00, Sala d’Armi Arsenale – Venezia. Un appuntamento da non perdere per i lettori di giornaledelladanza.com che hanno conosciuto la giovane coreografa anche attraverso un’intervista su queste pagine! Il giorno successivo in scena anche Anne Teresa de Keersmaeker, dalla cui PARTS arriva anche Camilla. Da non perdere altre giovani danzautrici come Francesca Foscarini e Lara Russo (rispettivamente 23 e 22 giugno)…presto su giornaledelladanza il programma completo!
- Danza Km0, 22 giugno 21.00, Festival Danza estate, Teatro Sociale (città alta) – Bergamo. Una serata per conoscere, coinvolgere e valorizzare le realtà di danza presenti sul territorio.
- An evening of four dances, Twyla Tharp Dance Company, 24 giugno, Palazzo Mauro de André – Ravenna. Nell’ambito del Ravenna Festival, una serata mista che mette in luce la curiosità e la natura eclettica di questa coreografa, con un’anteprima mondiale su musiche di Beethoven.
- Focus Manfredi Perego, 28 – 30 giugno, Inequilibrio Festival, Castiglioncello (LI). Tre lavori del coreografo in scena in tre giorni, per recuperare il suo repertorio se non l’avete ancora visto, o per rivederlo ancora una volta.
- Chanteuse des rues, di Micha Van Hoecke, 28 giugno, Teatro Alighieri – Ravenna. Un altro appuntamento del Ravenna Festival, una nuova creazione del celebre coreografo dedicata a Edith Piaf.
- Altissima Povertà, di Virgilio Sieni, 30 giugno e 1 luglio, Reggia di Venaria – Torino. Una partitura coreografica ideata dal direttore di Biennale Danza per la città di Torino, che dalle periferie al centro coinvolge un’ottantina di partecipanti.
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com