Una figlia si traveste da figlio maschio e prende il posto di suo padre in guerra. Una scimmia magica, un orco e un maiale umanoide proteggono un monaco Buddista mentre viaggia verso i paradisi occidentali alla ricerca dei veri insegnamenti. Un eroe popolare si ubriaca, ma poi salva un villaggio da una tigre feroce. E il Buddha chiede alle divinità del cielo di scendere in Cina e vivere tra la gente, per creare una civiltà di ispirazione divina.
I 5.000 anni di storia ininterrotta della Cina hanno prodotto un tesoro infinito di leggende, miti e classici della letteratura. Queste storie prendono vita in vividi dettagli attraverso le performance stupefacenti di Shen Yun.
Al centro degli spettacoli di Shen Yun c’è la danza classica cinese con le sue tecniche esplosive, movimenti sincronizzati e poteri espressivi. Numerosi stili di danza etnica e popolare della Cina completano la serata. Grandi sfondi digitali animati e raffinati costumi trasportano il pubblico in luoghi lontani e tempi remoti, dalle leggende della creazione della cultura cinese di 5.000 anni fa ai racconti contemporanei di coraggio, dall’alto dei cieli fino agli altipiani polverosi del Regno di Mezzo.
L’intero spettacolo è accompagnata dall’Orchestra di Shen Yun, che fonde due delle più grandi tradizioni di musica classica del mondo: la cinese e l’occidentale. Strumenti antichi come l’evocativo Erhu e il delicato Pipa dettano la melodia accompagnati da un’orchestra occidentale completa, creando nuove e suggestive sonorità.
Cate Blanchett ha definito Shen Yun una “meraviglia raffinata”, Donna Karan “Incantevole… recupera l’eredità culturale di ispirazione divina della Cina”. Dal Lincoln Center di New York al Palais des Congrès di Parigi, Shen Yun ha toccato il cuore di milioni di persone nel mondo.
Con sede a New York, Shen Yun è un’organizzazione non-profit. I suoi artisti vengono da ogni parte del mondo per fare rivivere questa gloriosa civiltà. Dalla sua fondazione nel 2006, la compagnia ha ottenuto un successo travolgente, esibendosi nei più prestigiosi teatri del mondo.
ORARI & INFO
26-27-28 aprile
feriali ore 20.30 – festivi ore 16.00
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – Milano
Tel: 02 87186440
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com