Il 10 febbraio 2018, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospita la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini con Il Lago dei Cigni, coreografia di Chiara Di Giulio, regia di Luigi Martelletta, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Primo dei tre capolavori di Čajkovskij, Il Lago dei Cigni racconta l’eterna e tormentata storia d’amore tra la principessa Odette, trasformata ogni notte in un cigno bianco dal mago Rothbart, e il principe Sigfried che si innamora di lei a prima vista e promette di liberarla.
Particolarità di questo spettacolo fortemente voluto da Martelletta, artista per anni primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma di molti altri teatri europei, consiste proprio nella capacità di attualizzare la celeberrima storia, valorizzandone aspetti mai sottolineati prima, rendendola più vivace e snella alleggerendo i manierismi tipici del repertorio classico, mantenendosi tuttavia fedele alla tradizione.
Tale visione dà vita a un’opera intensa, appassionante e adatta a tutte le generazioni che amano balletto, poesia e sogno.
ORARI & INFO
10 febbraio 2018, ore 21.00.
Teatro Goldoni
Piazza della Libertà, 18
48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: +39 0545.64330
E mail: teatrogoldoni@accademiaperduta.it
Stefania Napoli
Fotografia: Massimiliano Fusco
www.giornaledelladanza.com