Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Biennale Danza 2024 le date e i vincitori dei bandi nuove coreografie

Biennale Danza 2024 le date e i vincitori dei bandi nuove coreografie

Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto 2024, diretto da Wayne McGregor. In programma numerosi appuntamenti quotidiani con solisti e compagnie internazionali e l’attività di Biennale College Danza dedicata a progetti di formazione e training che diventano parte integrante del programma del Festival.

WAYNE MCGREGOR
Direttore Settore Danza

Nato a Stockport (Gran Bretagna) nel 1970, Wayne McGregor CBE (Commander of the Order of the British Empire) è un coreografo e regista britannico. Dirige lo Studio Wayne McGregor, una rete creativa che allarga le frontiere dell’intelligenza del corpo attraverso la danza, il design, la tecnologia. Il lavoro di McGregor affonda le radici nella danza, ma abbraccia una molteplicità di ambiti che includono la tecnologia, le arti visive, il cinema, l’opera e la formazione, al pari della compagnia omonima di danzatori, Company Wayne McGregor, che presenta i suoi spettacoli in tutto il mondo.

Wayne McGregor è Resident Choreographer presso The Royal Ballet, il primo e l’unico a provenire dalla danza contemporanea a ricoprire quel ruolo, firmando 18 lavori che hanno ridisegnato il linguaggio classico: da Chroma, Olivier Award for Best New Dance Production, a Woolf Works, sulla vita e le opere di Virginia Woolf. I suoi lavori sono in repertorio nelle compagnie di tutto il mondo, fra cui Ballet de l’Opéra national de Paris, Alvin Ailey American Dance Theater, New York City Ballet, Bolshoi Ballet, Royal Danish Ballet e San Francisco Ballet. Ha realizzato coreografie per il teatro (Old Vic, National Theatre, Royal Court), l’opera (La Scala/Royal Opera House Dido and Aeneas, Acis and Galatea), il cinema (Harry Potter and the Goblet of Fire, Sing, Mary Queen of Scots), video musicali (Radiohead, The Chemical Brothers), la moda (Nick Knight for SHOWstudio, Soma for COS, Gareth Pugh alla London Fashion Week), campagne pubblicitarie (Selfridges, Boots No 7) e TV.

È professore di coreografia al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Fra i tanti premi e riconoscimenti: due Time Out Awards, due Olivier Awards, un Prix Benois de la Danse e due Golden Mask awards. Ha, inoltre, una laurea con lode presso la Leeds University, un Honorary Doctor of Science presso la Plymouth University, un Honorary Doctor of Letters presso l’Università di Leeds, Dottorati onorari della UAL e dell’Università di Chester (2019) e fa parte del Circle of Cultural Fellows del King’s College di Londra. Nel 2017 è stato insignito di una Honorary Fellowship della British Science Association.

 

NUOVE COREOGRAFIE ALLA BIENNALE DANZA 2024

Sono stati scelti i vincitori dei bandi per nuove coreografie destinati dalla Biennale Danza a progetti coreografici di artisti italiani e stranieri under 35. Due le compagnie italiane selezionate per il bando nazionale: Miller de Nobili (MdN), ovvero Maria Chiara de Nobili e Alexander Miller, e Vidavè, che riunisce Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali. Per il bando internazionale, vince l’argentina Melisa Zulberti. I tre progetti selezionati, originali e inediti, scelti in una rosa di oltre 350 proposte, andranno in scena in prima mondiale alla Biennale Danza 2024 (18 luglio > 3 agosto).

Al suo terzo anno di vita, l’iniziativa rientra nel progetto pluriennale di commissioni e co-commissioni del Settore Danza della Biennale di Venezia – diretto da Wayne McGregor – che destina risorse alla creazione coreografica delle nuove generazioni.

Scrive Wayne McGregor motivando la scelta degli artisti:

“La regista argentina, artista visiva, specialista dell’installazione e danzatrice contemporanea Melisa Zulberti sfida le convenzioni con il suo corpus di opere multi-dimensionale e socialmente consapevole. Nel suo elettrizzante nuovo progetto interdisciplinare, creato appositamente per la Biennale Danza 2024, nove danzatori sospesi a mezz’aria, assieme a un set di telecamere a circuito chiuso generano un audace ecosistema audiovisivo. Zulberti ci propone il suo lavoro in un momento storico in cui creare legami forti gli uni con gli altri, situarci all’interno di una comunità e agire come tale sembra più urgente che mai.

Il nuovo e creativo collettivo Miller de Nobili (MdN) condivide una visione che mescola break dance, danza contemporanea e danza urbana a tecniche teatrali per produrre lavori intriganti ed emotivamente intensi. Con There Was Still Time il dinamico duo prende ispirazione dal lavoro seminale di Samuel Beckett Aspettando Godot per esplorare una combinazione anti-convenzionale di forme fisiche e angoscia esistenziale.

In folklore dynamics Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali (Vidavè) analizzano storie, proverbi, giochi, superstizioni e gesti di molti dialetti per permettere alla bellezza del folklore italiano di prendere forma nel movimento. Scavando il passato per incarnare un’eredità poetica e culturale, folklore dynamics tenta di trovare equivalenze tra parole e frasi danzate, verbale e non-verbale e forse anche fra detto e non detto”.

CENNI BIOGRAFICI

Melisa Zulberti (Tandil – Argentina, 1989) è regista, scenografa, coreografa e artista visiva con studi all’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires e all’Universidad Nacional de La Plata. I suoi progetti e la sua ricerca si orientano verso l’interconnessione tra linguaggi ed estetiche diversi.
Fra i suoi lavori più noti: Over Itself, The Bodies’ Continuity, Inside, Everything Inside, Two hours in traffic, Essay on an indolent present, Transit station, Under.
Le sue opere sono state presentate a festival, mostre, spazi culturali e musei, fra cui: Bienal de São Paulo (Brasile); Galleria Juan, Museo Zapadores, Ciudad del Arte, Nuevo Proyecto de la Neomudéjar, Medialab Prado, Mutuo Art Gallery, Festival Paraiso (Spagna); Paris Fashion week (Francia); FIBA, Festival Internazionale di Buenos Aires, Teatro San Martín, MUMBAT, Museo MAR, Materia Prima, MAPA Feria de artes, Buenos Aires Fashion Week, Bienal de Arte Joven, Centro Cultural San Martín, Artlab, Centro Cultural de la Memoria Haroldo Conti, Fundación Proa e PROA21 (Argentina).
Fra i riconoscimenti ricevuti: Beca Movilidad dal Fondo Nazionale del Fondo Argentino de Desarrollo Cultura y Creativo, che includeva una residenza presso il Segretariato della cultura di Rio de Janeiro/FUNARJ/NGO People’s Place Project (Brasile); Premio Estímulo de Performance Colección Brun Cattaneo. Ha partecipato alla residenza Marco Arte Foco presso il Museo de Arte Contemporáneo de la Boca (Buenos Aires) nell’ambito del programma artisti per il 2019. Ha ricevuto sostegno dall’Istituto Nazionale del Teatro. Il suo progetto All of this, infinite times è stato selezionato dal Museo Provincial de Bellas Artes René Brusau di Chaco (Argentina). Il progetto The Bodies’ Continuity è stato selezionato tra gli 84 progetti più votati al Premio Itaú Artes Visuales.

Miller de Nobili (MdN) è una compagnia con sede a Dresda nata dalla collaborazione tra Maria Chiara de’ Nobili (Napoli, 1995) e Alexander Miller (Rudny/Kazakhstan, 1989). Uniti da una visione comune, aspirano a sviluppare una piattaforma dove la loro passione per la break dance, la danza contemporanea e la danza urbana, insieme a tecniche teatrali possano integrarsi indistintamente. La loro prima collaborazione Momento vince il Production Prize dello Scapino Ballet alla 35. Choreography Competition di Hannover. Dedita all’innovazione, al virtuosismo e alla cura del dettaglio, la compagnia Miller de Nobili raggiunge presto riconoscimento e successo con una serie di accattivanti creazioni. Il loro primo lavoro PACK debutta nel 2021 al Dancing About e quindi alla TanzplattForm Deutschland 2022. Clouds for tomorrow debutta nel 2022 al PACT Zollverein (atelier no. 66), quindi alla Tanzplattform Bern, al Tanz Labor Ulm e alla 36. Choreography Competition di Hannover. Nello stesso anno MdN realizza Stay, prodotto da SILK Fluegge & Pottporus e.V, e Up the slippery slope per Think Big 2022, con il sostegno del Staatsballet Hannover. Nel novembre 2022 la compagnia MdN presenta Don’t you dare!, spettacolo coprodotto da Hellerau – European Centre for the Arts. MdN partecipa alla Rotterdam International Choreography Competition (RIDCC) con l’ultima creazione Until Again; nello stesso anno, coreografano un nuovo pezzo, Song of the Dark Forest, per lo Scapino Ballet di Rotterdam. La prossima creazione, prevista per il 2024, sarà sviluppata nel corso di una serie di residenze artistiche in collaborazione con istituzioni internazionali quali AGORA di Montpellier Danse, Teatros del Canal di Madrid, Residenzzentrum Tanz+ di Baden.

VIDAVÈ (2020) nasce come progetto coreografico del duo Vignali e Dalla Vecchia, danzatori che da sempre si dedicano all’ibridazione di linguaggi street dance con estetiche e linguaggi della danza contemporanea. Matteo Vignali (Perugia 1993) inizia come danzatore di strada e approfondisce gli studi tecnici e coreografici presso Bounce Factory Roma, Hyper Week Catania, IDance Camp Roma e Juste Debout Summer School Parigi fino al 2018. Parallelamente conosce il teatro con la compagnia The Clouds/Botega e l’ambiente commerciale con i coreografi Mecnun Giasar, Aaron Sillis e Giuliano Peparini fino al 2021. Scopre l’analisi di movimento del Laban Bartenieff Movement System frequentando il corso di laurea che lo nominerà analista certificato nel 2024. Noemi Dalla Vecchia (Lecco 1997), segue prevalentemente studi accademici diplomandosi presso Opus Ballet Firenze nel 2014, approfondisce i linguaggi contemporanei con Jiry Pokorny, Ivan Perez, Metamorphosis, Hofesh Shechter ed altri, oltre l’hip hop choreography e la dancehall fino al 2021. Danza per le compagnie Ritmi Sotterranei di Alessia Gatta ed ESKLAN di Erika Silgoner in più produzioni dal 2015 al 2020, oltre a collaborare con Alessandra Valenti e Luca Tommassini in produzioni televisive. Nel 2021 frequentano il corso Next Generation Choreographers di AterBalletto e nel 2023 il Pioneer Project di Korzo Theater. Sono artisti associati del Centro Nazionale di Produzione DANCEHAUSpiù e collaborano dal 2022 con Movimento Danza Organismo di Produzione Nazionale. Hanno ottenuto riconoscimenti come il premio ADEB Udine 2021, la menzione al Theodor Rawyler 2021, il premio Prospettiva Danza Teatro 2021, il secondo premio Linkage Choreographic Competition 2022, il premio Residanza 2022, finalisti a Tanzplatform Bern 2022 e SoloTanz Festival 2023. Selezionati più volte dal Network Anticorpi XL e presenti in numerosi festival Italiani ed Europei dal 2020 al 2023 anno in cui avviano la produzione Spoken Dance, contenitore di pièce con la quale puntano a definire solidi strumenti per il sostegno della loro estetica coreografica.

 

Sara Zuccari

Check Also

Teatro San Carlo in scena Romeo e Giulietta di Prokof’ev, coreografia di MacMillan

La Stagione di Danza prosegue con Romeo e Giulietta, il capolavoro di Sergej Prokof’ev con ...

“AGORÁ” Roma capitale della danza in occasione della Giornata Internazionale della Danza

AssoDanza Italia, associazione di rappresentanza del mondo della danza, organizza “AGORA’ DANZA INSIEME”, il più ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi