Dopo il primo appuntamento di Dentro la danza ci siamo resi conto di essere stati tanto buoni con le notizie; sarà che il mese prossimo è quello in cui siamo tutti più buoni e che la televisione programma già spot natalizi…Sarà…oppure sarà che siamo nobili d’animo? E qualche nobile, tra vere principesse, principi della scena ed ex principi della scena ora coreografi (e non solo), c’è anche nelle notizie di questo secondo appuntamento!
UNA PRINCIPESSA (DI MONACO) E UNA REGINA (DELLA DANZA)
Durante lo scorso 16mo Festival del Teatro a L’Havana, Cuba, il Ballet Nacional de Cuba ha ricevuto come ospiti la principessa Carolina di Monaco e il direttore del Monte Carlo Ballet, Jean-Christophe Maillot, che hanno assistito alle prove di Tiempo de Danzòn, una creazione in cui il coreografo Eduardo Blanco mostra un punto di vista contemporaneo sulla tradizione cubana di danza. Gli ospiti sono stati ricevuti per un incontro privato dalla stessa Alicia Alonso, mentre la compagnia, accompagnata dalla principessa, ha debuttato con Cenerentola. (ph. Nancy Reyes)
UNA COPPIA TORMENTATA (DAI DIRETTORI DEI TEATRI)
Alla fine l’hanno ammesso: Sergei Polunin e Natalia Osipova non stanno insieme solo sul palco, ma anche nella vita. Ops, no: stanno insieme solo nella vita. Sì, perché in una recente conferenza stampa, in cui hanno appunto ammesso di fare coppia fissa, il bad boy Polunin si è lasciato sfuggire un commento sui teatri che evitano il più possibile di farlo danzare con la sua dolce metà. Alcuni critici hanno colto l’occasione per parlare di quanto possa essere controproducente un vero rapporto traslato sulla scena di una storia romantica da palcoscenico, altri hanno usato questa dichiarazione per giustificare la decisione della Osipova di non danzare alla Scala con Coviello. Intanto il Sadler’s Wells ha colto l’occasione per annunciare le date in cui potremo vederli in scena insieme: dal 29 giugno al 3 luglio 2016, in una serata mista Cherkaoui/Maliphant/Pita. (Ph. Brescia Amisano)
L’ADDIO AL PROGRAMMA TV…
Questi sorridenti prof. li avrete visti già al lavoro in questi giorni durante i casting di Amici, programma-talent show giunto alla sedicesima edizione, che sta cercando da qualche anno a questa parte di aprire le porte anche a stili di danza considerati meno televisivi, e che invece da anni registrano ascolti record il sabato sera. Ci stanno provando da un po’, ma senza la visibilità che si aspettavano gli autori probabilmente, che per questa volta si sono rivolti a una beniamina della danza in tv: Natalia Titova, splendida ballerina, resa celebre però dalla concorrenza! Prima a Ballando con le stelle, ora la fortunata insegnante delle star già note insegnerà a future star della danza. Eccola in uno scatto “rubato” dalla pagina Facebook della collega Veronica Peparini insieme a tutti gli altri insegnanti del programma. Buon lavoro!
…E L’ADDIO ALLE SCENE
La foto di oggi dai social, viene dal profilo Instagram di Jiri Bubenicek, meraviglioso danzatore noto al pubblico italiano soprattutto perché in coppia col fratello Otto ha danzato un passo a tre tutto al maschile con Roberto Bolle nelle serate con i suoi friends. Già attivo anche come coreografo sia con il fratello sia in singolo, e gli spettatori del Mittelfest 2014 hanno avuto modo di apprezzare il loro Le souffle de l’esprit. Ha salutato il suo pubblico del Semperoper di Dresda con il ruolo di Des Grieux in L’histoire de Manon, ed è già pronto a impegnarsi come coreografo a tempo pieno. Intanto, come vediamo nella foto, i suoi colleghi l’hanno salutato in sala prove indossando un abbigliamento firmato…Bubenicek!
Nobili protagonisti della danza, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com