Ancora la grande danza a Padova.
Il 1 ottobre 2022 all’interno del Festival Internazionale La Sfera Danza al Teatro Verdi di Padova andrà in scena la Compagnia madrilena Metamorphosis Dance con CreAcción, regia e coreografia Iratxe Ansa e Igor Bacovich, musiche Juan Belda, interpreti David Serrano, Kate Arber, Katie Courrier, Igor Bacovich e Sephora Ferrillo.
La coreografa, direttrice e danzatrice Iratxe Ansa ha collaborato per oltre vent’anni con le migliori compagnie di danza contemporanea del mondo, come Balletto di Basilea, Balletto Gulbenlkian, National Dance Company sotto la guida di Nacho Duato, Balletto dell’Opéra de Lyon e Nederlands Dance Theatre.
Nel 2020 l’artista ha ricevuto il premio National Dance Award nella categoria performance e nel 2021 il Max Award come miglior interprete di danza femminile per il suo spettacolo Al naked.
In CreAcción nulla è lasciato al caso. I performer si esibiscono in una concatenazione di soli, duetti, trii e lavori di gruppo. Si muovono sul palco con eccezionale precisione e abilità, alla ricerca dell’equilibrio, dell’eleganza e di una comunicazione costante con la musica, l’apparato scenico e il pubblico.
Ne nasce un’atmosfera enigmatica e coinvolgente, dominata dall’installazione di un enorme manufatto luminoso in neon bianco che si trasforma continuamente, quasi fosse un essere senziente che definisce i percorsi e gli spazi di esecuzione.
La bellissima musica cupa e tonante di Juan Belda accompagna questa opera straordinaria nata da un processo creativo eclettico e dalla tecnica impeccabile dei danzatori.
Il lavoro ha vinto due Max Awards nel 2022, Miglior coreografia e Miglior design luci al light designer Nicolas Fischtel.
INFO
1 ottobre 2022, dalle ore 20.45
Teatro Verdi
Via dei Livello, 32
35139 Padova
Telefono: +39 348 294 7552
e-mail: lasferadanza@gmail.com
Stefania Napoli
Fotografia: Danilo Moroni Juan Carlos Toledo
© www.giornaledelladanza.com