Il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, il 15 e 16 maggio 2021, ospiterà la prima tappa di SHIFT, il Festival Itinerante della Giovane Danza Europea: una due giorni di performance dal vivo, workshop e incontri. Da maggio a luglio 2021, in tre diversi appuntamenti, il Festival metterà in scena alcune tra le migliori compagnie giovanili europee di danza contemporanea, tre straniere e una nostrana: Transitions Dance Company del Trinity Laban di Londra (UK); Fre3 Bodies di Barcellona (ES); Verve della Northern School of Contemporary Dance di Leeds (UK); D.R.OP. – Dance Research Opportunity di AlmaPRO Bologna, diretta e sostenuta da Compagnia DNA.
Si comincia il 15 maggio 2021, alle ore 20:00 al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio con l’incontro in scena tra Fre3 Bodies e D.R.OP. in un mixed bill firmato da Nadine Gerspacher e Nicolas Ricchini (per Fre3 Bodies) e da Simona Bertozzi ed Elisa Pagani (per D.R.OP.). Il 16 maggio 2021 le compagnie propongono presso gli spazi di Alma Studios di Bologna un workshop all’aperto per la comunità cittadina con lo scopo di condividere l’esperienza coreutica con le danzatrici e i danzatori delle rispettive compagnie.
In un momento di forte crisi per tutto l’ambito della cultura e dello spettacolo dal vivo, SHIFT rappresenta momento di forte rilancio perché inaugura la riapertura del settore, di un teatro e la ripresa delle performance coreutiche (e speriamo anche nella fine del coprifuoco) − Si legge sul sito del Comune di Casalecchio di Reno − SHIFT nasce da un bisogno di investimento sul futuro della formazione nell’arte, vista non come virtuosismo intellettuale, ma come ponte tra le persone reali e il presente. Un Festival, dal programma artistico e sociale ambizioso e innovativo, che rappresenta senz’altro una novità: un riconoscimento nazionale e internazionale nel campo della danza contemporanea giovanile in un’ottica a lungo termine, anche in virtù dell’attivazione di partenariati d’eccezione che rappresentano per questo evento un segno distintivo di prestigio e qualità.
Il progetto, ideato dalla compagnia di danza contemporanea bolognese DNA diretta dalla coreografa Elisa Pagani, è sostenuto dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte e vede la collaborazione di ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, con cui è stato sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato alla promozione della danza contemporanea sul territorio e Alma Mater Studiorum – Dipartimento delle Arti e Alma Studios Bologna.
ORARI & INFO
15 maggio 2021, ore 20:00
Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno (Bologna)
16 maggio 2021
Alma Studios
Via del Carrozzaio, 15 – Bologna
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com