Dal 29 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019, il Teatro San Carlo di Napoli vede in scena il Corpo di ballo del Teatro con Lo Schiaccianoci, coreografie Giuseppe Picone da Marius Petipa, musiche Petr Il’ic Čajkovskij. Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, con la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, una produzione del Teatro di San Carlo.
Basato sulla versione di Alexandre Dumas padre del racconto di E. T. A. Hoffmann Schiaccianoci e il Re dei Topi, l’adattamento coreografico proposto dal Direttore del prestigioso Corpo di ballo è originale, differente dalle classiche interpretazione, incentrata sul contrasto tra la realtà della protagonista e il mondo fantastico che si anima nei suoi sogni, popolato da fate, fiocchi di neve, topi ed eroi in uniforme.
Ad alternarsi sul palco gli straordinari danzatori: Claudia D’Antonio, Sara Sancamillo e Giovanna Sorrentino nel ruolo di Clara; Vadim Muntagirov, Alessandro Staiano, Salvatore Manzo e Danilo Notaro, nei panni del Principe; Lauren Cuthbertson, Annachiara Amirante, Tatiana Melnik e Claudia D’Antonio daranno vita alla Fata Confetto.
L’atmosfera onirica è arricchita da nuovi e sorprendenti allestimenti scenografici, realizzati grazie all’estro e al lavoro dell’artista e scenografo Nicola Rubertelli, come la nuvola che conduce il principe Schiaccianoci dalla Fata Confetto, e i pannelli scenici che incorniciano le danze di carattere, sottolineandone la specificità e la provenienza culturale. Una festa che non termina nel giorno di Natale, per un’opera senza tempo, intramontabile e densa di emozioni.
ORARI & INFO
29 dicembre, 3, 4 e 5 gennaio, ore 17.00 e 21.00
30 dicembre, ore 17.00
2 gennaio, ore 18.00
Teatro di San Carlo
Via San Carlo, 98/F
80132 Napoli
Telefono: +39 081 7972331 – 421
E-mail: biglietteria@teatrosancarlo.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com