ErsiliaDanza, compagnia di produzione di spettacoli di danza contemporanea sostenuta dal Ministero della Cultura, organizza a Verona la terza edizione del festival di danza contemporanea FORTE GISELLA IN DANZA nelle serate del 28-29-30 giugno e del 5-6-7 luglio 2024. Al festival, che fa parte della sezione “Intrecci” dell’Estate Teatrale Veronese, partecipano 15 compagnie professionali italiane e una compagnia belga.
Si svolge nel suggestivo Forte Gisella, che fa parte del sistema dei Forti Ottocenteschi della città.
Laura Corradi, direttrice artistica della compagnia e del festival: «L’idea di un festival di danza contemporanea all’interno di Forte Gisella nasce da un duplice desiderio: valorizzare come contenitore di arte e spettacoli dal vivo un’antica e suggestiva fortificazione, parte dell’antico sistema difensivo cittadino, e nello stesso tempo arricchire l’offerta culturale della città scaligera».
La struttura del luogo consente l’allestimento di diversi spazi scenici: l’importante complesso architettonico è circondato da un terrapieno con androni in pietra antica e nicchie create dalla natura dove si svolgono eventi in site specific, mentre un grande spazio centrale dove si trova il palcoscenico accoglie gli spettatori al calare della luce.
L’ingresso è previsto alle ore 19.30 e le serate iniziano con un percorso itinerante di performance in site specific, cui segue un momento di pausa e la possibilità di ristorarsi al Berber Food Truck allestito per il festival, e successivamente, verso le ore 21.30, il pubblico può sedersi in platea per assistere alle rappresentazioni sul palco centrale.
In caso di maltempo, le performance si svolgeranno all’interno di Forte Gisella.
Il Festival FORTE GISELLA IN DANZA è sostenuto da: AGSM AIM Spa, Camera di Commercio di Verona, Valpolicella Benaco Banca di Credito cooperativo, Quarta circoscrizione Comune di Verona.
Lo spettacolo di ErsiliaDanza “Papà Montagna” ha ottenuto il contributo del CAI – Club Alpino Italiano
Al Festival FORTE GISELLA IN DANZA 2024 sono presenti
15 compagnie di danza contemporanea/teatro danza italiane
e una compagnia belga:
Arearea – Udine
Art Garage-Centro Coreografico – Pozzuoli (Napoli)
ASMED-Balletto di Sardegna – Cagliari
Atacama – Velletri (Roma)
Borderline Danza – Salerno
Compagnia Ariella Vidach-AiEP – Milano
Compagnia Bellanda – Gorizia
Compagnia Francesca Selva – Siena
ErsiliaDanza – Verona
Fòv Art Movement – Verona (Rete ErsiliaDanza)
GDO-Gruppo Danza Oggi – Corinaldo (Ancona)
Iuvenis Danza – Mantova (Rete ErsiliaDanza)
Nati Scalzi – Reggio Emilia
Naturalis Labor – Vicenza
Točnadanza – Venezia
Compagnie Irene-K (Eupen-Belgio)
Redazione
www.giornaledelladanza.com