Quest’anno il Teatro San Carlo di Napoli, in linea con il suo progetto online per gli spettatori a distanza nel rispetto delle norme anti-COVID, per le festività natalizie ha proposto una ricca programmazione online con tanti appuntamenti, dal classico Concerto di Natale, diretto da Juraj Valčuha trasmesso dal 24 al 26 dicembre 2020, alla danza, fino alla formazione con videocorsi per adulti e bambini.
L’appuntamento senz’altro più atteso è il Gala di Danza trasmesso in streaming su Mymovies.it dal 31 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021, che vedrà come protagonista il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo e i solisti Annachiara Amirante, Claudia D’Antonio, Luisa Ieluzzi, Stanislao Capissi, Alessandro Staiano, Danilo Notaro. Sul palcoscenico e sullo schermo rivivranno i grandi classici della danza, da Lo schiaccianoci a Il Lago dei Cigni, da La Bayadère, a Don Quijote. Il Gala è a cura di Stéphane Fournial e Soimita Lupu. Le musiche sono eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo, diretta per l’occasione da Nicola Giuliani.
Il programma prevede estratti da Lo Schiaccianoci, a cura di Stéphane Fournial e Soimita Lupu, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij (in apertura e chiusura del Gala); da Paquita, coreografia di Marius Petipa, musica di Ludwig Minkus; da Il Lago dei cigni, coreografia di Marius Petipa, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij; da La Bayadère, coreografia di Marius Petipa, musica di Ludwig Minkus; da Raymonda, coreografia di Marius Petipa e Alexander Gorsky, musica di Alexander K. Glazunov; La morte del Cigno, coreografia di Michail Fokin, musica di Camille Saint-Saëns; da Don Quijote, coreografia di Marius Petipa e Alexander Gorsky, musica di Ludwig Minkus; da Lo Schiaccianoci, coreografia di Lev Ivanov, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
ORARI & INFO
Disponibile online
dal 31.12.2020, ore 18:00 al 02.01.2021, ore 18:00
https://www.mymovies.it/ondemand/teatrosancarlo/movie/tsc-gala-di-danza/
Redazione www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Francesco Squeglia